Il Filatoio

Il Filatoio

Raro esempio di archeologia industriale e pregio architettonico, il Filatoio Rosso di Caraglio è oggi il più antico complesso manifatturiero serico in Europa a rappresentare l’imponente e innovativo sistema di produzione di seta Piemontese, divenendo così testimone unico e prezioso della storia ed economia di un intero territorio.

È infatti ad oggi il più antico complesso manifatturiero serico in Europa ad accorpare sia le operazioni di trattura che di torcitura, impostazione che sarà precursore del “sistema Fabbrica”.

Il complesso si articola su tre cortili interni posti in successione. Fu costruito, in tre tempi differenti, accanto alla fonte di Celleri per poter garantire l’approvvigionamento idrico necessario al funzionamento dei mulini da seta (torcitoi). Il primo nucleo dell’edificio includeva, oltre al filatoio vero e proprio, anche due ali residenziali utilizzate occasionalmente per i soggiorni dei proprietari, che vivevano a Torino.

Nel 2002 la decisione di convertire l’antico edifico ad area espositiva e nel 2005 a “Museo del Setificio Piemontese”, rendendo così possibile visitare e comprendere l’intera filiera di produzione dell’organzino e ammirare la riproduzione del torcitoio idraulico da seta, fondamentale innovazione nel sistema di produzione serico a livello mondiale.

(Il progetto di ricostruzione di queste imponenti macchine ha coinvolto Flavio Crippa, grande conoscitore di tecnologie applicate al settore serico, curatore di altre importanti riproduzioni per numerosi musei italiani, tra i quali il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il Setificio di San Leucio (Caserta) o il Civico Museo della Seta Abegg a Garlate, di cui è anche Direttore)

COME IN! - LE TAPPE

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.