Pinacoteca Matteo Olivero
Il Salone al secondo piano dell’Antico Palazzo Comunale ospita dal 2013 la Pinacoteca dedicata al pittore Matteo Olivero (1879-1932).
Nato ad Acceglio in alta Val Maira, Matteo Olivero espose a Parigi, Bruxelles e Monaco sviluppando uno stile del tutto personale all’interno del movimento del divisionismo italiano attraverso l’amicizia con Giuseppe Pellizza da Volpedo e Giovanni Segantini.
La raccolta delle opere di Matteo Olivero acquisita dal Comune di Saluzzo è composta da ciò che è stato ritrovato nel suo studio al momento della morte (1932), oltre che da donazioni e lasciti testamentari. Si tratta di un fondo di oltre 150 dipinti, per lo più oli su cartone o su tela, ma anche acquerelli, a cui si aggiungono altrettanti disegni, documenti, fotografie e carteggi, conservati presso l’Archivio Storico in Castiglia.
Presso la Pinacoteca è esposta una selezione delle opere più significative dell’intera collezione comunale: 67 dipinti, 17 disegni e 2 sculture, scelti dalla curatrice, la prof.ssa Maggio Serra, con l’obiettivo di comprendere il metodo di lavoro dell’Artista e l’evoluzione del suo stile.
Il percorso è suddiviso in quattro ambienti espositivi sulla base di altrettante tematiche (il tempo del realismo sociale, l’adesione al divisionismo, gli anni Venti, il metodo di lavoro) per riscoprire la vicenda umana ed artistica di un grande artista, popolarmente conosciuto come il “pittore delle nevi”: la sua fama è infatti legata alle vaste e definitissime visioni degli amati monti cuneesi, che celebrano la solennità della montagna sotto la luce cristallina degli inverni innevati.
Scarica il Percorso Museale!